M. S. Pietro Bologna, 11/01/2010

 

                                                     Gentile lettore

 

OGGETTO: Direttiva Macchine 2006/42/CEE (nuova direttiva macchine) entrata in vigore il

         29/12/2009- “Persona autorizzata a costituire il fascicolo tecnico”.

Gentile Cliente,     

Con questa comunicazione voglio portare a conoscenza le nuove indicazioni da inserire all’interno della dichiarazione di conformità,  essa dovrà incorporare il nominativo della

”Persona autorizzata a costituire il fascicolo tecnico”.          

La Quality System & Co. nella persona del suo titolare Orsini Giovanni può assumere la Responsabilità a costituire tutta la documentazione inerente il fascicolo tecnico, come richiede la nuova direttiva macchine.

Già da anni Quality System & Co. svolge questa attività, lasciando poi a Voi il completamento della documentazione.      

Ora non potrà più essere così, per assumermi la responsabilità devo valutare tutto ciò che richiede l’allegato VII° fascicolo tecnico A e/o B se si riferisce ad una quasi-macchina, la verifica della macchina e/o quasi-macchina e il controllo di tutta la documentazione, seguendo le indicazioni della Decisione n. 768/2008/CEE relativa ad un quadro comune per la commercializzazione dei prodotti e/o le disposizioni relative alla marcatura “CE” elencate nel regolamento n. 765/2008/CEE.

Per poter nominare nella dichiarazione di conformità il nome e l’indirizzo della “Persona autorizzata a costituire il fascicolo tecnico”, dovrà essere stipulato un contratto “vero e proprio” per ogni singola macchina e/o famiglia di….., specificando il tipo il/i modello/i e il n. di matricola; esso dovrà essere controfirmato e rispettato da entrambe le parti.

Avremo occasione di specificare le cose da fare e gli obblighi che si dovranno ottemperare, in fase di preventivazione dei costi per assumermi la responsabilità, come tutte le attività fino ad ora svolte dalla Quality System & Co., anche su questa varrà la stessa esecuzione, precisione e serietà che da sempre la Quality System & Co. Vi ha assicurato in tutte le sue attività.

            Con l’occasione porgo cordiali saluti

                                                                                  Orsini Giovanni

 

 

 

© 2003 Quality System & Co. di Orsini Giovanni    Lavora con noi